DNA Manufacturing Execution System

A COSA SERVE?
Le attività che possono essere svolte con il prodotto DNA MES sono molteplici ma tutte estremamente semplificate e ridotte al minimo necessario nell’operatività. In modo molto intuitivo e rapido è possibile:
- gestire squadre di lavoro o singoli operatori abbinati contemporaneamente ad una o più macchine
- gestire gli avvicendamenti di turno
- attivare sul campo la sospensione di attività derivante da problemi di macchina o di materiale o di attrezzatura
- controllare in tempo reale durante le dichiarazioni e se necessario richiedere alle maestranze le motivazioni di inefficienze di rendimento
- gestire macchinari multi-lavoro.

COME SI UTILIZZA?
Il prodotto DNA MES è concepito per essere utilizzato con differenti apparecchiature:
- mobile in radiofrequenza (WiFi)
- terminali touch screen in rete locale o WiFi,
- personal computer

Come tutti i prodotti di ITACME non ha nessuna necessità di interfacciamento con DNA ERP Core né deve essere installato sulle apparecchiature: un bel vantaggio in termini di costi e di sicurezza.
Utilizzando terminali touch screen o personal computer sarà necessario adottare un lettore scanner via filo, mentre con le apparecchiature mobile sarà utilizzato il lettore laser dell’apparecchiatura per poter leggere i codici a barre necessari per snellire e velocizzare le attività degli operatori di reparto.

Il rilevamento delle entrate ed uscite delle maestranze può essere effettuata direttamente dal posto di lavoro o mediante opportuni totem predisposti allo scopo, ma è anche possibile che le marcature siano recepite da rilevamenti presenze già presenti in azienda.
Il sistema è adeguato per gestire personale estraneo in visita o che sta svolgendo attività in reparto.
Le dichiarazioni svolte dagli operatori, sia per le attività che per i versamenti di produzione, sono registrati in tempo reale ed immediatamente consultabili dai responsabili di reparto mediante apposite finestre di immediata comprensione.
DNA MES interagisce naturalmente con il prodotto DNA Manufacturing non solo per il recepimento degli ordini di lavoro rilasciati ma anche per gli avanzamenti di tempi e quantità che sono registrati automaticamente, schedulando l’attività di registrazione, o su comando dei responsabili di reparto.
Le attività di prelievo e versamento possono essere naturalmente gestite con il prodotto DNA WMS, in questo caso è possibile gestire anche la movimentazione delle unità di carico.