DNA Manufacturing

Se la tua azienda non produce dei beni è un vero peccato: non potrai apprezzare uno dei fiori all’occhiello di ITACME.
Un modulo in grado di gestire le particolarità di ogni tipo di azienda grazie alla completezza delle opzioni presenti ed alla configurabilità: con il suo esteso set di parametri è possibile adattare il prodotto in diverse configurazioni e con diversi metodi di pianificazione (make to stock, make to order) e con diverse modalità di gestione dei materiali (tracciatura dei lotti, serial number).
Il prodotto DNA produzione può integrare diverse funzionalità che potrai scoprire quando conoscerai il nostro prodotto:
- Una gestione molto efficiente di distinte base e di cicli di lavorazione articolabile per stabilimento produttivo.
- Il Configuratore di Prodotto basato sui principi di “Modelli e regole di Configurazione”. Potrai in ogni momento gestire facilmente indici di revisione e alternative di ciclo.
- Un motore di calcolo MRP molto performante ti aiuterà nel pianificare l’approvvigionamento dei prodotti e dei semilavorati in funzione delle politiche che avrai stabilito a più livelli di dettaglio.
- Il modulo CRP (Capacity Requirements Planning) e di schedulazione ti aiuterà a bilanciare il carico di lavoro sui reparti e sulle risorse che consulterai e gestirai su grafici Gantt che ti aiuteranno nel tuo importante lavoro.
- Una gestione del Conto Lavoro nella quale apprezzerai la possibilità di generare automaticamente gli ordini di conto lavoro e poter facilmente gestire la preparazione e la spedizione dei materiali ai terzisti, ed altre interessanti funzionalità.

L’attenzione per la rendicontazione dei costi è massima. Potrai decidere a piacere tra i diversi criteri di valorizzazione dei materiali e delle risorse per simulare e consolidare i costi di produzione. Un potente motore di calcolo ti consentirà di conoscere ad ogni istante il valore del WIP (Work in Progress) in forma riepilogata o dettagliata per risorsa ed ordine di produzione: sarà perciò veramente un attimo per te fornire i dati per i bilanci di periodo o di esercizio.

PRODUZIONE PER MAGAZZINO
Il prodotto giusto nella giusta quantità senza avere degli stock esuberanti. Non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Occorrono dati storici, previsionali ed un mix corretto di prodotti.
In DNA Manufacturing questo si ottiene con una parametrizzazione che fissa le politiche di approvvigionamento, la definizione di previsioni a livelli diversi ed alla introduzione degli ordini che si differenzia in funzione della data di consegna.
L’MRP di produzione ed acquisto e gli algoritmi di schedulazione ti aiuteranno a programmare al meglio gli approvvigionamenti, ma anche DNA Warehouse Management lo farà, informandoti in tempo reale sugli arrivi da fornitore o da produzione. Il tuo reparto vendite sarà sicuramente soddisfatto delle performance.

PRODUZIONE PER COMMESSA
Produrre per commessa racchiude tante complessità diverse. Gestire la preventivazione della commessa e delle sotto-commesse, definire il loro budget, lanciare gli ordini di approvvigionamento delle materie prime in base a previsionali, supportare la codifica dei prodotti e dei semilavorati con funzionalità veloci, sicure e che forniscono comunque una omogeneità di tutti i parametri necessari alla contabilità, alla finanza, ai buyer ed alla produzione.
Ma questo non basta. Riservare i materiali alle diverse commesse e gestirne le giacenze per ciascuna di esse, gestire i refilling, organizzare e gestire le attività in cantiere.
Per non dimenticare la consuntivazione di commessa e la gestione del post vendita.


PRODUZIONE PER ORDINE CLIENTE
La politica di produrre per ordine cliente può avere delle similitudini con la produzione per commessa, e quindi ne può sfruttare appieno tutte le capacità e caratteristiche.
Tuttavia la produzione per ordine cliente si articola, in molti casi, in una serie di assemblaggi eseguiti in base all’ordine del cliente, partendo da una base di componenti disponibili a magazzino. In questi casi è chiaro, quindi, che si rende necessario affrontare contemporaneamente la disponibilità di componenti standard a magazzino e la fabbricazione di assemblaggio differenziata per ordine.
Nei casi possibili di utilizzo il configuratore di prodotto e di processo di assemblaggio, racchiusi in DNA Manufacturing, possono fornire un valido supporto per snellire e ridurre i costi ed i tempi legati alla predisposizione delle distinte di assemblaggio ed alla definizione dei tempi.
DNA Manufacturing sarà sempre al tuo fianco, insieme a DNA Warehouse Management, DNA Manufacturing Execution System e a DNA Business Intelligence